La Bottega della Comunicazione e della Didattica (www.bottegacd.it) è un’associazione di insegnanti ed operatori culturali di Napoli nata da un progetto contro la dispersione scolastica con l’uso cooperativo laboratoriale della tecnologia digitale. La Bottega promuove “A WeBottega for the Peace”, un progetto di conoscenza e solidarietà tra popoli, anche attraverso l’uso del Web, usato come ponte di comunicazione tra culture, etnie, religioni, modi di pensare diversi; favorisce la conoscenza della diversità come arricchimento di cultura e primo passo verso l’edificazione della Pace.

In un periodo in cui si afferma sempre più l’antico “Si vis pacem para bellum” e la pace sembra una chimera irraggiungibile, la Bottega ritiene, invece che, come sostiene il Mahatma Gandhi "There is no way to peace. Peace is the way."

Per questo motivo si è sempre impegnata per realizzare una bottega virtuale per la pace, la weBottega, cioè la collaborazione via Web tra realtà culturali e sociali fisicamente distanti tra loro, ma accomunati dall'idea di incontrare la diversità culturale e migliorare i rapporti di conoscenza, primo passo, con l’affermazione dei diritti umani, per contribuire a realizzare la Pace. Un obiettivo resta quello di avere gli occhi aperti al Mondo, con un messaggio di pace e fratellanza, con un’attenzione all' ambiente.

Nell’ambito dell’ Educazione alla Pace che ha contraddistinto le attività della Bottega della Comunicazione e della Didattica (nata nell’anno 2000 con il nuovo millennio) sin dal 2003, nel programma-progetto del MIUR Netd@ys "Dialogo tra le culture", si è svolta una prima “videoconferenza” tra la Bottega ed una scuola dell’isola di Taiwan, con scambio di informazioni, notizie, considerazioni tra studenti napoletani dell’ITI “A. Righi” con studenti di Taiwan e l’insegnante Li-Ling-Liang. Da allora, in un crescendo di desideri, esperienze, progetti, la Bottega ha sempre considerato e voluto un uso creativo, solidale, partecipativo delle ICT e delle tecnologie digitali.

WeBottega for the Peace by Coop FlyUp

Questo sito utilizza cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente accetta e acconsente all'utilizzo dei cookie.